giovedì 27 giugno 2013

We're lovin it



Il piacere del palato e la buona cucina sono ormai da tempo al centro della scena mediatica. Tv, romanzi, cinema e fiction esaltano il potere sensuale del cibo e, per goderne al meglio, propongono a ritmo continuo trasmissioni e storie che ruotano intorno alla cura delle preparazioni, alla scelta degli ingredienti e agli infiniti modi di armonizzarli con spezie ed aromi. L'argomento cibo e piacere non è certo nuovo ed è stato da sempre motivo d'ispirazione, ma la novità consiste in quanto ormai sia diventato un tema di massa, onnipresente e modaiolo.
Si sa che le mode sono cicliche e prima o poi anche questa spinta culturale verso l'alimentazione, la cucina, le ricette della casalinga perfetta, i foodblog, passeranno in secondo piano.

Già ai tempi della mia tesi sulle VerticalFarm analizzavo come la società si stesse muovendo intorno alla tematica sia socialmente sia scientificamente (mi dovrei rileggere alcuni pezzi della mia tesi).
Di certo la miriade di eventi che nascono, crescono, si riproducono, muoiono in Italia ed in particolare a Milano possono essere in qualche misura legati ad Expo2015 (che va beh io l'ho dietro a casa e per ora sulla gestione ne potrei dire di cotte e di crude, salvando ad ogni modo la tematica), ma è chiaro che c'è di più.

Alcuni tips sulla tematica dell'ultimo periodo:

Già avevo trattato di Mc Donald's in questo blog
Il video prodotto dall'ufficio marketing di McDonald's Canada lo trovo molto interessante. Ovviamente è a fini pubblicitari, ma è simpatico vedere come funziona la costruzione dell'immagine falsa del panino di più famoso e globale dell'ultimo secolo. La giustificazione? Sono gli stessi ingredienti (vero) ma sono preparati e disposti in maniera diversa. Vero, mica in un fast food possono mettersi lì a metterti la cipolla con la pinzetta!


Però una cosa si deve dire: almeno in Italia, a causa anche dei contratti che sono stati stipulati quando McDonald's è entrato nel nostro paese e ha assorbito il nostro Burgy, la qualità dei prodotti è selezionata (almeno da aziende italiane come la Montana. Poi se le nostre aziende hanno le loro truffe, ad una certo punto è inutile cercare capri espiatori) e una multinazionale mica è così scema da non utilizzare buone materie prime, anche se poi vengono cucinate male. 
Ad esempio il pollo: i migliori tagli dell'Amadori vanno a Mc, ristoranti e supermercati. Il pollo 10+ è quello che poi trovate da Mc anche se in forma sospetta. I lotti peggiori vanno ai "posizionatori" (se non ricordo male il termine, chiedo venia) che smerciano i tagli nei mercati rionali e agli Inglesi, che si sa che basta che prima respirasse.


Mentre guardavo questo video ero seduta in un McDonald's, anche se a bere un thè freddo. 
Altra riflessione sui fastfood fatta in questo periodo di magra è quello del prezzo. Tutti sappiamo che ci sono enormi studi intorno al prezzo del Big Mac, alias Indice Big Mac introdotto dall'Economist nel lontano 1986 e base su molte analisi sulla parità dei poteri d'acquisto nei diversi paesi del mondo. Anomalia tutta Italiana in questi anni di crisi il nostro paese era l'unico che si poteva permettere che i prezzi non venissero tagliati (lontani sono i tempi del menù completi a 4,90) ma anzi aumentassero! Ed era il panino più costoso nell'area europea. 

Recentemente Mc ha fatto una campagna totalmente contraria e ha cambiato la propria politica:

_ha incentivato i menù e prodotti salva euro, anche se non contengono più prodotti solo ad 1 euro, ma diciamo stanno sotto i 2:

_ha reintrodotto i ticket e buoni pasto, cosa che da anni (decennio?) aveva tolto, ma la grande diffusione di questo metodo di pagamento di certo gli aveva tolto parecchi acquirenti;

_ha introdotto nuove formule di menù come quello a 4,90 che comprende Big Mac e cocacola, e se aggiungi un euro qualcosa in più, un risparmio sicuramente rispetto alla spesa media di 7 euro.

Sulla medesima scia anche Burger King ha introdotto per la prima volta prodotti salva euro. 
Un paio di sere io ed un mio amico abbiamo provato a fare una cena in due spendendo massimo 10€.
Al Mc abbiamo preso panini a 1 euro di ogni tipo, patatine piccole, acqua. Serata speciale ci hanno regalato una fetta di torta al McCaffè.
Al BurgerKing abbiamo preso anche lì i panini a poco, una cocacola e le coroncine di carta. Niente torta, ma abbiamo risparmiato calorie e ci siamo divertiti con le nostre corone.


we're lovin it, no?

[continua..]

Nessun commento: